THE BEST SOLUTION FOR
EACH INDIVIDUAL CASE

ANALYSES AND EVALUATIONS TO GET
A PREVIEW OF THE RESULTS OF THE SURGERY

Home/Studio dell'Immagine/Cos'è

Glossario

Antelice E' la sporgenza curvilinea del padiglione auricolare situato tra l’elice e la conca

Blefaroplastica La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica volto alla correzione di inestetismi quali borse sotto gli occhi, eccesso di pelle della palpebra superiore, occhiaie, zampe di gallina e rilassamento cutaneo nella zona periorbitale.

Borse occhi Accumulo di grasso nella zona periorbitale.

Bronchite cronica Infiammazione dei bronchi che dapprima interessa i bronchi più alti dell'albero respiratorio, in seguito coinvolge anche quelli più piccoli e profondi.

Chirurgia estetica La chirurgia estetica è un ramo della chirurgia plastica volta alla correzione di un difetto non patologico che altera la fisionomia del corpo, ma non crea problemi di salute tali da rendere necessario l’intervento chirurgico.

Chirurgia funzionale del naso La chirurgia funzionale del naso mira al ripristino di una normale respirazione correggendo quelle patologie che sono alla base dell’ostruzione nasale (naso chiuso).

Columella La columella è quella porzione della punta del naso sostenuta dalla porzione verticale delle cartilagini alari.

Day hospital Ricovero della durata massima di un dì

Day surgery Ricovero della durata massima di un dì.

Elice E' la sporgenza curvilinea del padiglione auricolare

Enfisema polmonare Patologia a carico degli alveoli polmonari i quali non riescono più a svolgere la loro funzione e, quindi, ad assicurare al paziente un apporto di ossigeno adeguato.

Fossa nasale Cavità che si trova all’interno del naso dal quale passa l’aria inspirata ed espirata.

Naso gibboso Il naso gibboso presenta sul dorso una sporgenza, la cosiddetta gobba.

Naso insellato Il naso insellato presenta un avvallamento e una depressione che può essere di origine genetica oppure provocata da un trauma.

Orecchie a sventola Inestetismo che interessa le orecchie causato da una malformazione della cartilagine auricolare.

Orecchie ad ansa Inestetismo che interessa le orecchie causato da una malformazione della cartilagine auricolare. Sono anche dette orecchie a sventola.

Otoplastica L'otoplastica è un intervento di chirurgia estetica delle orecchie che consente di modificare la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie, migliorando l’armonia del viso.

Padiglione auricolare E' la parte cartilaginea dell'orecchio esterno.

Rapporto aureo o Proporzioni auree Il rapporto aureo, detto anche proporzioni auree, è il rapporto che esiste fra due segmenti di cui il più grande è medio proporzionale fra il più piccolo e la loro somma. Tale rapporto vale approssimativamente 1.618 (0.618). I greci furono i primi a ritenere che la bellezza ideale fosse spiegabile e sintetizzabile con questa formula matematica.

Rinoplastica La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica il cui proposito è quello di migliorare l'aspetto estetico e funzionale del naso, adattandolo armonicamente alle caratteristiche del viso.

Rinoplastica secondaria Si definisce rinoplastica secondaria quell’intervento di rinoplastica che viene fatto su un primo intervento che non ha avuto successo.

Seni paranasali Cavità scavate all'interno dello scheletro del cranio in comunicazione con le fosse nasali attraverso dei canalicoli.

Setto nasale E' la parete mediale che divide l’interno del naso in due cavità, dette fosse nasali, che comunicano posteriormente con il rinofaringe.

Dr. Rubens Giorgio Mattioli | RHINOLOGY S.a.s. P.IVA 08341250960